Biografia

Sono nata a Bologna il 5 febbraio 1975 da una famiglia lontana da quello che viene chiamato "mondo dello spettacolo", mamma ragioniera e papà impiegato.

Nonostante il lavoro estraneo dei miei genitori, loro sono stati i primi a farmi avvicinare al teatro e la prima volta fu a quattro anni.

Non ricordo benissimo che effetto produsse in me l'entrare in un teatro, ma un effetto deve avermelo fatto poiché ancora oggi mi sovviene perfettamente la scena del can-can (vidi "La vedova allegra", un'operetta di Franz Lear) e soprattutto da quel momento anche i miei giochi erano molto simili a spettacolini vari per chiunque passasse da casa.

Se queste erano le "fondamenta", con l'andare a scuola le cose non migliorarono di certo, la mia maestra riteneva molto importante per l'educazione di un bambino, vincere timidezze e paure recitando.

Così, sin dalla prima elementare, sono stata coinvolta in recite di Natale, Carnevale, Pasqua, Festa della Mamma e del Papà e Fine Anno.

A questo punto i casi sono due: o odiare o amare il teatro.

Amato

Così crescendo, oltre ad andare a scuola, andavo regolarmente a teatro, al cinema, ai concerti.

Appena uscita dal Liceo, ho cercato di avvicinarmi quanto più possibile allo studio della recitazione facendo sì che quella che fino a poco tempo prima era solo una passione, diventasse un lavoro vero e proprio.

Quindi, ho fatto vari lavoretti, poi sono finalmente arrivata ad una scuola per attori: L'Accademia d'arte drammatica dell'Antoniano.

Una volta diplomata, con molti sacrifici, ho iniziato a lavorare in teatro ampliando poi l'attività sfruttando un dono naturale: la mia voce.

Durante uno stage all'interno dell'accademia, più volte mi sono sentita fare complimenti per la mia voce, motivo per il quale mi sono avvicinata al doppiaggio e al doppiaggio pubblicitario.

Anche questo non senza difficoltà, però le soddisfazioni sono poi arrivate.

Ho fatto anche attività ginnica per una decina d'anni e mi sono dilettata nello scrivere poesie (ho anche vinto qualche concorso).

Amo oltre il mio lavoro, il teatro, il cinema, la musica, la lettura, la cucina e anche i gatti infatti ne ho due.

Nella voce LAVORI si può vedere il mio curriculum completo.

Nella voce MEDIA si può ascoltare la mia voce e nella GALLERY avere una piccola idea dei lavori teatrali a cui ho partecipato.

Nei collegamenti a Twitter e Facebook si può seguire la mia attività con date e luoghi degli spettacoli e altro.

Federica